L’esclusivitá delle erbe montane da produzione biologica di MELILOTUS è caratterizzata dall’attenzione verso la natura e i suoi ritmi, dalla cura e lavorazione artigianale dei suoi prodotti. Le nostre erbe stanno alla base di diversi prodotti. La maggior parte delle bacche e della frutta proviene dai nostri orti, le verdure vengono perlopiù acquistate da agricoltori biologici locali.

Le culture di erbette, bacche e frutta si trovano a Costa Intragna a 637 m.s.m al entrata delle Centovalli. La valle fa parte di un comprensorio incluso nel parco nazionale del locarnese (parconazionale).

Le erbe aromatiche sono al 100 % di produzione propria. In caso di mancanza di materie prime le materie prime vengono acquistate da un’azienda bio del canton vaud che esegue raccolta manuale.

Gli oleoliti per le nostre pomate vengono prodotti esclusivamente con l’olio di oliva.

Le tinture vengono prodotte dalle nostre erbe. La grappa che funge da base alcolica è nostrana e viene prodotta a partire da vitigni di uva Americana e Clinton coltivate sul suolo magro sui terrazzamenti esposti a sud, qui nelle meravigliose Centovalli ad un altitudine di ca. 590-780 m.s.m.

Gli sciroppi vengono prodotti a partire dalle nostre erbe e dai nostri fiori. Contengono ca. 40% di estratto di acqua Vortex® alle piante, il 60% di zucchero, succo di limone e dell’acido citrico (senza OGM).

I sottoaceti, pesti e chutney contegono ingredienti che provengono da coltivazione propria o acquistati in zona da produttori biologici.

Le marmellate contengono ca. il 60 % di frutta o succo ed il 37 % di zucchero, pectina (Unigel) e in parte succo di limone. Le bacche e la frutta provengono dal propio giardino o reperite nella regione.

I nostri olii alle erbe vengono prodotti con olio d’oliva e solo parzialmente olio di girasole, mentre gli aceti con aceto di mele. Entrambi vengono raffinati con l’aggiunta di erbe e frutta di produzione propria che conferiscono un colore ed un sapore unico ai prodotti.

Lo zucchero utilizzato è bianco e proviene esclusivamente da biete svizzere o dalla germania meridionale. L’utilizzo di zucchero proveniente da oltre oceano non rientra nell’etica di MELILOTUS.

MELILOTUS vi augura dei gustosi momenti con i nostri prodotti

!

Erboristeria bio MELILOTUS
Sandra Škrtić, Fitoterapeuta dipl., Giardiniera dipl.
Sentiero Pernice Bianca 1
6605 Monte Brè sopra Locarno
Tel: 0041 (0)79 775 05 34